Accedi al sito
Serve aiuto?

Medicina estetica » Filler per rughe e labbra

Cosa sono i fillers
I “fillers” sono materiali che vengono iniettati nel contesto della cute del  viso al fine di poter “riempire” rughe o depressioni, ridando freschezza, compattezza e sostegno. Vengono inoltre utilizzati per aumentare il volume delle labbra.
Fondamentalmente possiamo distinguere due gruppi di riempitivi, classificati in base alla loro caratteristiche chimiche e biologiche:

  1. fillers riassorbibili: sono molecole totalmente "naturali"; vanno incontro ad un riassorbimento cutaneo più o meno rapido.
  2. fillers permanenti o semipermanenti: questi fillers possono essere costituiti totalmente da materiale sintetico o da materiale sintetico mescolato a sostanze “naturali” o totalmente riassorbibili. I fillers sintetici rimangono nel derma in modo permanente.

Tra i fillers a disposizione alcuni hanno una predisposizione a trattare le rughe, mentre altri sono specifici per il riempimento delle depressioni cutanee.
A seconda della fluidità, consistenza e coesività  del filler, possiamo distinguere prodotti più adatti ad essere iniettati nel derma superficiale per correggere il segno "mimico" delle rughe ed altri più adatti ad essere iniettati nel derma profondo o nell’ipoderma per correggere rughe e depressioni maggiori o ricostituire volumi del volto (es. zigomi, mento etc).

I materiali permanenti o semipermanenti
Sono costituiti da sostanze acriliche o non biologiche  tipo Artecoll ( 75% atelocollageno+25% sferule di polimetilmetacrilato), Mediplast ( povidone+collagene), Goretex (politetraetilene espanso a struttura microporosa), Teflon, Aquamid, Bio-alcamid (polimero reticolato di poliacrilamide+acqua apirogena), ac. polilattico ecc.,  hanno la caratteristica di generare una risposta fibrosclerotica dai parte dei tessuti iniettati con conseguenze non sempre favorevoli.
Innanzitutto potremmo dire che non è il risultato ad essere permanente ma il materiale poichè il viso va fisiologicamente incontro durante tutta la vita a continue evoluzioni e richiederà quindi continui perfezionamenti.  Le precedenti infiltrazioni di questi materiali possono pregiudicare futuri trattamenti o ulteriori impianti.
Secondariamente  i rischi connessi agli effetti collaterali e la impossibilità della loro rimozione determinano  in molti casi  problemi di difficile soluzione medica.

I materiali riassorbibili o biologici
quali acido ialuronico, collagene, agarosio etc., sono prodotti sicuri, biocompatibili e dalla giusta durata che può andare dai 3-4 mesi ai 2 anni.

L’acido ialuronico
E' una sostanza naturale, normalmente contenuta nel nostro organismo, quale componente polisaccaridico della matrice intercellulare. Quello usato in Medicina Estetica viene sintetizzato in laboratorio. L’acido ialuronico, una volta iniettato, ha la capacità di trattenere  acqua, conferendo quindi volume alla pelle sia attraverso l’idratazione che per l’effetto meccanico riempitivo della ruga o della depressione cutanea. Questa sostanza, inoltre, pur essendo un normale costituente dei tessuti di sostegno, diminuisce con l’invecchiamento, creando le rughe e facendo ridurre lo spessore dei tessuti. Il trattamento estetico con Acido Ialuronico permette in questo modo di recuperare la vitalità della pelle e dona un nuovo aspetto, fresco e rilassato. La supplementazione di acido ialuronico  determina anche la biostimolazione dei tessuti con aumento della produzione di nuovo acido ialuronico da parte dell’organismo.

Quando è indicato l’uso
Con l’iniezione di fillers possono essere trattati i seguenti inestetismi:

  • rughe del volto (rughe della bocca, guance, fronte)
  • solchi nasogeni ed altre depressioni del viso
  • aumento di volume delle labbra
  • aumento degli zigomi
  • esiti di acne
  • esiti di cicatrici

Come si esegue il trattamento
Il trattamento mediante fillers dura normalmente 15-30 minuti e viene eseguito ambulatorialmente, senza anestesia (in caso si utilizza una pomata anestetica). L’impianto avviene mediante iniezioni multiple nel derma e nel sottocute ed eseguito con siringa e ago sottilissimo, Dopo il trattamento la paziente può tranquillamente tornare a casa e riprendere tutte le sue normali attività sociali e lavorative. Un modesto gonfiore ed arrossamento può essere presente solo per alcune ore. E’ possibile truccarsi già a distanza di qualche ora.

Risultati
Il risultato è immediato e può essere mantenuto e perfezionato ripetendo il trattamento 2 volte l’anno.

Effetti collaterali e controindicazioni
I materiali riassorbibili ed in particolare l’acido ialuronico sono assolutamente innocui. Raramente possono presentarsi piccole complicazioni quali reazioni locali di rossore protratto, ecchimosi, granulomi. Ricordiamo che l'impianto di filler è sconsigliato in caso di allergia al materiale da iniettare, gravidanza, disfunzioni della coagulazione del sangue, Herpes in fase attiva, malattie dermatologiche autoimmunitarie.

Info Contatti

Dott. Salvatore Pedone
Via Mazzini, 74
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 01987750815
Tel: 331.2864861 - 339.8699123
dr.salvatorepedone@libero.it

Random Keywords

otoplastica (orecchie) marsala
mastoplastica additiva marsala
mastoplastica riduttiva marsala
lifting delle cosce marsala
blefaroplastica marsala
salvatore pedone marsala
trattamento della p.e.f.s. (cellulite) marsala
mastopessi marsala
liposcultura marsala
medici marsala
peeling marsala
salvore pedone marsala
lifting del volto marsala
biorivitalizzazione marsala
salvore pedone
asportazione lesioni cutanee marsala
dr salvatore pedone
addominiplastica marsala
cheiloplastica (labbra) marsala
chirurgia estetica del volto marsala
laser marsala
profiloplastica (mento e zigomi) marsala
lipofilling marsala
trattamento cheloidi marsala
medicina estetica marsala
tossina botulinica marsala
mesoterapia hydroelettroforesi marsala
trattamento anti-aging viso marsala
asportazione nevi (nei) marsala
medicina estetica marsala
chirurgia estetica del corpo marsala
rinosettoplastica marsala
correzione ginecomastia marsala
filler per rughe e labbra marsala
trattamento cicatrici marsala
chirurgia ambulatoriale marsala

Social Share

Newsletter