Accedi al sito
Serve aiuto?

Medicina estetica » Tossina botulinica

Cosa è la tossina botulinica
Il botulino è utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici e quindi le rughe tra le sopracciglia, della fronte, le zampe di gallina e per il trattamento dell'iperidrosi (eccessiva sudorazione).

La tossina botulinica di tipo A (conosciuta con i nomi commerciali di Botox, Vistabex) è una sostanza conosciuta ed utilizzata in medicina sin dal 1978. La tossina botulinica è prodotta dal Clostridium botulinum e ha la proprietà di inibire la contrazione muscolare. Questa, infatti, se iniettata nel muscolo blocca la liberazione di acetilcolina a livello della placca neuromuscolare impedendo la trasmissione dell'impulso. In campo medico viene usata da tempo in oculistica per curare i casi di strabismo o di blefarospasmo o in campo neurologico.
Seppur usata in campo estetico da più di 15 anni, l’F.D.A. (il più importante organismo americano che controlla l'efficacia dei farmaci) ne ha approvato l'uso per le rughe glabellari dapprima in Canada nell'aprile 2001 e poi negli Stati Uniti il 15 aprile 2002. In Italia l’utilizzazione della tossina botulinica a fini estetici è stata consentita  nell'aprile 2004. 

Quando è indicato l’uso
Questo trattamento, tra i più richiesti oggi in tutto il mondo, quando usato con le giuste indicazioni, produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali.

I risultati migliori si ottengono a livello delle:

  1. rughe orizzontali della fronte
  2. rughe verticali tra le sopracciglia
  3. rughe intorno agli occhi a "zampa di gallina"

La tossina botulinica viene quindi utilizzata per sollevare la parte centrale e soprattutto laterale del sopracciglio dandopiù risalto e luminosità agli occhi (lifting non chirurgico del sopracciglio). Per questo motivo viene spesso usata come complemento successivamente ad un intervento di blefaroplastica.
Sono stati descritti altri siti di iniezione della tossina botulinica per trattare le rughe intorno alla bocca o del collo o altro ancora. Queste ultime applicazioni rimangono a tutt’oggi scarsamente efficaci o maggiormente soggette ad effetti collaterali
Per tutti i pazienti che soffrono di iperidrosi (sudorazione eccessiva) con le infiltrazioni di tossina botulinica si può bloccare completamente la sudorazione nelle le mani, le ascelle e i piedi.

Come si esegue il trattamento
Il trattamento  avviene in ambulatorio e non dura oltre 10-15 minuti. Si effettua senza anestesia e consiste nell'iniettare con una siringa, dotata di un ago piccolissimo, alcune gocce del prodotto all'interno dei muscoli mimici da cui si originano le rughe di espressione  che desideriamo eliminare. Ogni singola iniezione ha un raggio d'azione di circa mezzo centimetro, per cui durante il trattamento devono essere eseguite diverse iniezioni,opportunamente distribuite per avere l'effetto desiderato. Il/la paziente può lasciare l’ambulatorio immediatamente dopo il trattamento.

Non vi sono controindicazioni all'uso del tossina botulinica.
Non si possono escludere però reazioni allergiche ed è comunque più prudente non iniettarlo in gravidanza o in persone con problemi neuromuscolari.

Raccomandazioni
Per 24 ore è importantissimo non massaggiare la zona trattata, non esporsi a fonti di   calore, non svolgere attività sportiva, non assumere dosi alte di sostanze alcoliche.

Risultati
Gli effetti cominciano ad apparire dopo almeno dopo 3-4 giorni, con una riduzione della contrazione muscolare ed una sua progressiva distensione. L’effetto completo si ottiene dopo circa 7-10 giorni. 
I risultati durano in genere 6 mesi, dopo di che l'iniezione può essere ripetuta.

Complicazioni
In rarissimi casi si può formare un piccolo livido nella zona di iniezione destinato a sparire in pochi giorni.
Le principali complicazioni sono comunque dovute allo spandimento del liquido iniettato lontano dal sito di iniezione. Ciò avviene, oltre per errore di iniezione o fatalità, soprattutto per scarsa attenzione del/la paziente alle raccomandazioni sul comportamento post-trattamento. (vedi sopra). Bisogna comunque sottolineare che queste complicazioni sono assolutamente transitorie e completamente reversibili in breve tempo. Queste consistono in ptosi del sopracciglio o palpebrale, diplopia (visione sdoppiata), asimmetrie etc.

Info Contatti

Dott. Salvatore Pedone
Via Mazzini, 74
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 01987750815
Tel: 331.2864861 - 339.8699123
dr.salvatorepedone@libero.it

Random Keywords

mastopessi marsala
cheiloplastica (labbra) marsala
asportazione nevi (nei) marsala
lifting delle cosce marsala
mastoplastica riduttiva marsala
tossina botulinica marsala
dr salvatore pedone
medicina estetica marsala
trattamento cicatrici marsala
trattamento cheloidi marsala
medicina estetica marsala
rinosettoplastica marsala
chirurgia estetica del volto marsala
chirurgia ambulatoriale marsala
biorivitalizzazione marsala
salvatore pedone marsala
filler per rughe e labbra marsala
liposcultura marsala
mastoplastica additiva marsala
medici marsala
correzione ginecomastia marsala
blefaroplastica marsala
peeling marsala
trattamento della p.e.f.s. (cellulite) marsala
lipofilling marsala
asportazione lesioni cutanee marsala
trattamento anti-aging viso marsala
laser marsala
mesoterapia hydroelettroforesi marsala
lifting del volto marsala
addominiplastica marsala
otoplastica (orecchie) marsala
chirurgia estetica del corpo marsala
profiloplastica (mento e zigomi) marsala
salvore pedone
salvore pedone marsala

Social Share

Newsletter